Tempo fa ho condiviso con voi un articolo dedicato ai filtri analogici e digitali.
Uno dei più usati, in entrambe le versioni, soprattutto dai fotografi di paesaggio, è sicuramente quello graduato ND (neutral density).
Si tratta di un semplice filtro nel quale il grigio neutro sfuma da un’intensità maggiore a una minore (e, ovviamente, viceversa).
Viene usato tipicamente per migliorare il cielo.
Il suo principale limite è quello che funziona molto bene quando non ci sono elementi compositivi che spezzano le linee orizzontali, alle quali solitamente si allinea la sfumatura.

Per esempio, fotografando un paesaggio marino, se ci fosse un elemento, magari bianco o comunque chiaro, sulla spiaggia, la sfumatura verrebbe applicata anche a questo elemento, con i problemi che potete immaginare.Guardate cosa avviene alla bandiera nell’immagine che segue, alla quale ho applicato un filtro ND graduato (ho volutamente esagerato l’effetto, in modo che possiate vedere meglio cosa succede).Il cielo acquista drammaticità, ma la sfumatura sulla bandiera è abbastanza irreale.

 

 

Ciò succede sia con il filtro “fisico”, sia con quello digitale. 
Con quest’ultimo, però, si può ovviare a questo limite: vediamo come.
In Photoshop potete procedere in due modi, usando le Selezioni o il Pennello.
Io in questo caso ho usato il filtro graduato  ND dell’ottima serie Nik Color Efex che, come vedrete, può anche essere “spennellato“.
Provate innanzitutto a selezionare l’elemento che volete escludere dalla sfumatura, in questo caso la bandiera, con la Selezione rapida di Photoshop, quindi invertite la selezione.

 

Applicate ora il filtro, vedrete che non influenza la bandiera.

 

Il secondo metodo è ancora più intuitivo: aprite Nik Color Efex, impostate le regolazioni del filtro e fate clic su Pennello.
Ora potete “dipingere” con il medesimo l’effetto solo dove volete, in questo caso nel cielo.

 

Se usate questo metodo vi consiglio di impostare un Pennello piuttosto morbido, vi eviterà “effetti bruciatura” o strani aloni sui contorni degli elementi che volete escludere dal filtro.