L’attrezzatura del fotografo digitale spesso va oltre ai classici corpi macchina e ottiche, spaziando tra oggetti più o meno utili.

Uno strumento che io trovo comodissimo è il tablet, che porto sempre con me, nella leggera e tascabile versione da 8 pollici.
Ecco alcuni ambiti nei quali mi è quotidianamente utile:

  1. Backup, grazie a un apposito cavetto e a un lettore tascabile di SD, il tablet diventa un comodo viewer per l’anteprima delle foto (ci sono app anche per la gestione dei file RAW) e uno strumento di backup, sul quale salvare almeno le foto più importanti.
  2. Tethering, con l’app DslrDashboard posso controllare, anche in modalità wireless, tutte le funzionalità della mia fotocamera. E’ un valido supporto per il timelapse, ma anche in situazioni particolari, come la fotografia notturna o le macro con posizioni “impossibili” della fotocamera (per esempio rasente a terra, con inversione della colonna del treppiede).
  3. Geotag, al pari dello smartphone, il GPS integrato del tablet può essere usato per registrare la traccia GPS delle nostre sessioni fotografiche, per taggare successivamente le immagini.
  4. App geografiche, tutte quelle che sfruttano il GPS: mappe, mappe celesti, movimenti del sole…
  5. Dropbox, un rapido accesso al cloud può essere molto vantaggioso, per esempio per condividere delle foto, oppure per fare vedere al cliente una selezione di immagini.
  6. Reference ed e-book. Per la serie “mai più senza”: da tempo tengo tutta la documentazione in versione elettronica (manuali di fotocamere ed accessori, normative, tabelle varie, ..) sullo smartphone, sul tablet e sul cloud.
  7. Editing. Nelle emergenze un’app come Snapseed può servire per postprodurre al volo qualche foto.
  8. Organizzazione: soprattutto calendario e mail, due app indispensabili in qualsiasi situazione lavorativa.
  9. Appunti, grazie a Evernote posso prendere note, anche visive, e condividerle e sincronizzarle tra tutti i miei device.
  10. Tips and tricks. Un dubbio? Una ricerca su Google e passa la paura!

Screenshot_2015-06-03-15-27-27